Pasticcio del Camaiano
2 Ago 2018 - Ricette
Il Pasticcio del Camaiano è una rivisitazione del pasticcio di fegatini alla toscana. È un antipasto fra i più conosciuti della tradizione culinaria toscana. Preparato con fegatini di pollo e insaporito con alici e capperi, è uno dei piatti contadini giunti sino alle nostre tavole, sempre presente nei giorni di festa e soprattutto a Natale. Il pasticcio di fegatini alla toscana viene servito su pane raffermo bagnato nel brodo, oppure tostato e imburrato. Ne esistono diverse varianti, perché ogni borgo e famiglia ha la sua ricetta, la versione che vi propongo è semplicissima e prevede gli ingredienti base di questa preparazione, quindi fegatini di pollo, capperi sott’aceto (e non sotto sale), alici, scalogno e marsala. Altre versioni prevedono l’uso del vinsanto e la cipolla. Non avendo pane raffermo in casa, l’ho servito su pane fresco tostato e imburrato, ma vi assicuro che nella sua versione originale è un’altra cosa.
Non lo preparo spesso perché in casa piace solo a me, ma quando lo faccio è difficile resistere, per me che adoro i sapori rustici e il salato, è una leccornia e lo mangio praticamente in continuazione!
Pasticcio del Camaiano
Ingredienti per 4/6 porzioni
400 gr fegatini di pollo
6 cucchiai olio extravergine di oliva
6 alici sott’olio
2 cucchiai marsala (o vinsanto)
1 cucchiaio abbondante di capperi sott’aceto
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
Qualche cucchiaio di brodo di pollo, se necessario.
Sale q.b.
In un tegame scaldare l’olio e far dorare l’aglio, aggiungere lo scalogno tritato e far appassire velocemente, senza attendere che sia dorato.
Unire i fegatini, far insaporire e dorare bene, quindi aggiungre il marsala e sfumare. Unire un pizzico di sale (tenere presente che i capperi e le alici sono salati), coprire il tegame con coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Se serve, ogni tanto aggiungere un cucchiaio di brodo di pollo.
Spegnere la fiamma e far intiepidire. Trasferire i fegatini con tutto il loro sughetto dentro un robot da cucina, aggiungere i capperi, le alici e tritare finemente
Trasferire il pasticcio in una ciotola e tenere in frigo un paio d’ore. Mettere a temperatura ambiente 20 minuti prima di servire.
Il pasticcio di fegatini alla toscana è ottimo servito su fette di pane casereccio, abbrustolito e spalmato di burro.